Test Tremonti e sondaggio …Porta a porta


Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri2/nikarm/wordpress2/wp-includes/functions-formatting.php on line 76

Vorrei ringraziare pubblicamente il dr. Bruno Vespa che, con una accesa puntata della trasmissione “Porta a porta” andata in onda nello scorso novembre sul tema della finanziaria, ospite tra gli altri il bi-ex-ministro delle finanze Tremonti, mi ha ispirato il test che espongo di seguito.

TEST TREMONTI

Una nota casa costruttice automobilistica ha avuto in listino per tutto il 2006 tre modelli d’auto, rispettivamente appartenenti alla categorie delle piccole utilitarie, delle medie e delle berline di lusso, di costo naturalmente crescente. In prossimità del Natale procede, come di consueto, ad un aggiornamento del listino, che porta ad aumentare i prezzi per il 2007 in ragione del 6% per il prezzo dell’utilitaria, del 4% per quello dell’auto di classe media e del 2% per quello dell’auto di lusso. Stimolati da quello che ha tutta l’aria di essere un regalo natalizio, molti proprietari in procinto di cambiare la propria utilitaria cominciano a pensare ad una berlina, attratti dal costo minore (2%), mentre alcuni facoltosi manager e professionisti, spesso in cerca dell’auto status-symbol, decidono di raccogliere informazioni sull’utilitaria …

Se ti fosse chiesto di ordinare i 3 modelli d’auto dal più economico al più costoso, quale delle seguenti risposte daresti?

  1. utilitaria - media - berlina
  2. berlina - media - utilitaria

Se sei curioso di conoscere il seguito… leggi il primo commento!


1 Commento a “Test Tremonti e sondaggio …Porta a porta”

  1. nikarm scrive:

    Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri2/nikarm/wordpress2/wp-includes/functions-formatting.php on line 76

    La tua risposta al test Tremonti è la n° 2 (berlina - media - utilitaria)?

    Forse sei stato un pò inpulsivo, ma hai avuto comunque la stessa reazione di Tremonti che, guardando la tabella dei nuovi assegni familiari spettanti secondo la finanziaria in discussione, ha iniziato ad imprecare a gran voce più o meno in questi termini “VERGOGNATEVI, voi dite di voler ridistribuire la ricchezza nel paese, ma date a chi ha più figli meno soldi, VERGOGNATEVI!”. E poi ancora “scusa, Vespa, fai rivedere la tabella: i milioni di italiani che ci stanno seguendo devono vedere…, VERGOGNATEVI!”. Il problema nasceva dal fatto che nella tabella non sempre ad un aumento del n° figli corrispondeva un incremento percentuale del corrispondente assegno familiare. Un provvidenziale stacco pubblicitario metteva fortunatamente le cose a posto: alla ripresa della trasmissione infatti Vespa si affrettava a chiarire subito l’equivoco proiettando un’ulteriore tabella tempestivamente pervenuta, dalla quale emergevano chiaramente i valori assoluti dei nuovi assegni familiari proposti, crescenti ovviamente in base al n° figli.
    Tornando al test, l’auto berlina continuerà dunque a costare più dell’utilitaria, nonostante un incremento percentuale minore del suo prezzo!

    La tua risposta al test Tremonti è la n° 1 (utilitaria - media - berlina)?

    OK, non ti lasci ingannare facilmente da certa pubblicità, ci scommetto!
    E’ vero, non è il caso di dare importanza se una persona qualsiasi cade occasionalmente in un equivoco del genere, ma qui stiamo parlando di Tremonti, per ben due volte ministro delle finanze!!! A uno nella sua posizione non può essere concesso prendere certi abbagli, a meno che l’arroganza dimostrata in diretta televisiva non fosse solo frutto di propaganda politica…

    In ogni caso, non saprei proprio quale delle due ipotesi (incompetenza o propaganda) ci sarebbe da augurarsi per un cittadino, e non vi nascondo che sarei tentato da lanciare un sondaggio Porta a porta

    P.S. Questo spazio non vuole assolutamente essere di impronta politica, piuttosto uno dei sempre più numerosi cori di protesta contro la pubblicità, l’ingiustizia e l’arroganza, da quasiasi parte essa provenga, cui la Rete riesce a dare voce.



Deprecated: Function split() is deprecated in /membri2/nikarm/wordpress2/wp-includes/cache.php on line 199